A scuola nessuno è straniero

Chi sono gli alunni N.A.I.? Quali sono le loro esigenze? Quali sono i tempi e le strategie didattiche più efficaci per facilitare loro l’apprendimento della lingua italiana? Quanto e come influisce l’identità etnica e l’adattamento psicologico nella costruzione del loro benEssere psicologico e scolastico? Gli studenti neoarrivati in Italia che non parlano ancora italiano o lo parlano poco, o che sono inseriti nella scuola italiana da meno di due anni nell’ a.s. 2019/20 erano 876.801,  un dato che conferma come necessario l’ impegno dei docenti nel conseguire una formazione adeguata e consolidare le competenze già acquisite. Il corso intende offrire ai docenti  una preparazione efficace dalla normativa di riferimento fino alle strategie e agli strumenti più efficaci a facilitare il percorso di apprendimento degli alunni neoarrivati e al contempo contribuire alla qualità dell’ inclusione della istituzione scolastica.

FINALITA’ DEL CORSO

  • Conoscere il quadro normativo di riferimento nella sua evoluzione storico-sociale
  • Conoscere  e comprendere l’importanza della formazione e del mantenimento della identità etnica e linguistica
  • Conoscere le strategie didattiche più efficaci a favorire l’ apprendimento linguistico
  • Conoscere le pratiche didattiche più efficaci per creare un contesto inclusivo
  • Conoscere gli applicativi informatici più efficaci
  • Saper redigere la documentazione scolastica (protocollo di accoglienza, PDP)
  • Saper progettare interventi didattici efficaci
  • Saper progettare interventi educativi inclusivi
  • Saper utilizzare gli applicativi informatici più efficaci e più idonei nella progettazione didattica

BIOGRAFIA DEL FORMATORE

Linda D’Ilario è Docente di materie letterarie nella scuola secondaria di secondo grado, specializzata in “Modelli e metodologie di intervento per BES (bisogni educativi speciali), DSA (disturbi specifici dell’apprendimento) e gifted children” presso Università di Padova, socia C.N.I.S., si occupa di inclusione dal 2005 e di ricerca didattica, è formatrice di comprovata esperienza sulle tematiche di inclusione e disabilità.

Paola Di Donato è formatrice esperta su tematiche di inclusione, Dottoressa in Lingue e letterature straniere ed in Scienze della formazione primaria con esperienza di insegnamento ventennale nella scuola.

Torna in alto